I titoli accademici di Baccellierato, Licenza e Dottorato in Teologia rilasciati dalla Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale sono di diritto pontificio.
Agli effetti civili hanno valore secondo i concordati e le legislazioni vigenti nei vari Stati e le norme delle singole Università o Istituti Universitari.
In Italia i Diplomi di Baccellierato, Licenza e Dottorato in Teologia:
– consentono l’esenzione da frequenze e l’abbreviazione dei corsi universitari, sempre a discrezione delle Autorità accademiche delle Facoltà civili.
– sono riconosciuti validi se vidimati dalle competenti Autorità ecclesiastiche e civili. Le vidimazioni richieste per l’Italia sono, nell’ordine:
a) Congregazione per l’Educazione Cattolica (piazza PioXII 3, Roma);
b) Segreteria di Stato di Sua Santità;
c) Nunziatura Apostolica in Italia (via Po 27, Roma);
d) Prefettura di Roma – Ufficio Bollo (via Ostiense 131, Roma)*;
e) Ministero dell’Istruzione (piazzale Kennedy 15, Roma).
* In Prefettura presentarsi solo il lunedì, mercoledì e giovedì, dalle ore 9.00 alle 12.00, con marca da bollo di
€ 14,62 da apporre su ogni Diploma o Certificato da autenticare. I titoli di Baccellierato e Licenza in Teologia, conformemente al D.P.R. del 2 febbraio 1994, possono essere riconosciuti con Decreto del Ministero italiano dell’Istruzione previa presentazione, all’Ufficio competente di piazzale Kennedy 15 in Roma, di copia autenticata del Diploma, Certificati dell’intero ciclo istituzionale con dichiarazioni delle annualità
(13 per il Baccellierato e 20 per la Licenza) e marca da bollo di € 14,62.